Brevetti

Cos'è un brevetto

Il brevetto è un titolo di esclusiva avente valore legale, che conferisce al titolare un monopolio temporaneo sulla fabbricazione e sulla vendita dell'oggetto della propria invenzione.
In tal modo l'inventore acquisisce il diritto di impedire a terzi la produzione, l'utilizzo, la vendita e l'importazione e l'esportazione di ciò che risulta rivendicato nell'ambito del brevetto medesimo.
Il titolare di una domanda di brevetto italiano che intenda tutelare anche all'Estero la propria invenzione può estendere il proprio brevetto in uno o più Paesi stranieri.
In questo caso gli sarà necessario depositare la propria domanda di brevetto presso l'Ufficio Brevetti nazionale di ciascun Paese di suo interesse.
Ciò significa che queste domande di brevetto straniere avranno, le une rispetto alle altre, una vita del tutto autonoma sia nel corso delle rispettive fasi di esame e di concessione, che con riferimento alle formalità necessarie al loro successivo mantenimento in vita.
La via della brevettazione per singoli Stati è obbligatoria allorquando si intenda estendere un brevetto italiano in quei Paesi che non hanno aderito a quelle Convenzioni Internazionali che consentono depositi cumulativi ed è invece consigliabile - nella prospettiva del contenimento dei costi - allorquando si decida di estendere un brevetto italiano in uno o pochi di quegli Stati che pure hanno aderito alle medesime Convenzioni Internazionali.
Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info