Brevetti

Cos'è un brevetto

Il brevetto è un titolo di esclusiva avente valore legale, che conferisce al titolare un monopolio temporaneo sulla fabbricazione e sulla vendita dell'oggetto della propria invenzione.
In tal modo l'inventore acquisisce il diritto di impedire a terzi la produzione, l'utilizzo, la vendita e l'importazione e l'esportazione di ciò che risulta rivendicato nell'ambito del brevetto medesimo.

Per ottenere un brevetto occorre depositare una domanda presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M) direttamente o per il tramite di una qualsiasi Camera di Commercio.

Tale domanda deve essere redatta su appositi moduli e corredata da:

  • un breve riassunto
  • una descrizione dell'invenzione
  • una o più tavole di disegno coordinate con l'anzidetta descrizione
  • l'attestazione di versamento delle tasse di concessione governativa

Successivamente al deposito, la domanda viene esaminata dal medesimo U.I.B.M., il quale concede il brevetto solo dopo aver accertato che l'invenzione risulta effettivamente in possesso dei necessari requisiti di legge.

Allo stato attuale i tempi tecnici dell' U.I.B.M. sono tali per cui occorrono mediamente tre anni, a partire dalla data di deposito, per il rilascio di un brevetto.
Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info